La nostra esperienza ci ha consentito di offrire a Condomini, Privati ed Operatori del settore, un valido riferimento tecnico professionale con garanzia di un servizio qualitativamente elevato ed omogeneo e con tecnologie costantemente aggiornate.
Interventi negli appartamenti dotati di impianto centralizzato, per problemi di funzionamento dei termosifoni.
Controllo in telecontrollo degli impianti centralizzati.
Verifica termografica, mediante l’utilizzo di un termocamera, per problemi di circolazione e perdite degli impianti di riscaldamento.
Servizio di reperibilità H24 e giorni festivi per emergenze e fermo impianti.
Immissione di prodotti certificati per pulizia impianti con analisi della qualità del fluido prima e dopo il trattamento.
Rapporto di controllo efficienza energetica per caldaie e gruppi frigo.
Sanificazione filtri condizionatori e aria mediante utilizzo di prodotti certificati.
Servizio di manutenzione per impianti di riscaldamento e condizionamento termoautonomi.
Progettazione impianti ed assistenza per rilascio e rinnovo certificazioni.
Il servizio di conduzione-gestione impianti si concentra sulla manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria degli impianti di riscaldamento, condizionamento, climatizzazione e teleriscaldamento.
Le attività sono svolte sia secondo la normativa UNI , sia con il sistema di qualità, e sono ingegnerizzate, programmate e qualificate. I tecnici impegnati nella suddetta attività, si preoccupano anche del censimento degli impianti, del loro adeguamento e della loro riqualificazione .Le competenze messe in campo e il knowhow acquisito, assicurano prestazioni tese al risparmio energetico e alla rivalorizzazione dei sistemi impiantistici.
Inoltre, l’esercizio prevede l’installazione di centraline di controllo per il monitoraggio remoto degli impianti (telecontrollo); questo consente un servizio gestionale finalizzato al controllo del funzionamento degli stessi, alla modifica degli orari, delle temperature ed alla ricezione degli allarmi in tempo reale.
Detto sistema consente sia una rapidità di intervento, per il ripristino del servizio in caso di guasto, sia una possibile riduzione dei consumi, che un miglior confort ambientale.
La Sitec Impianti, oltre alla progettazione, si occupa anche dell’installazione degli impianti di riscaldamento e condizionamento; questo servizio avviene a seguito dell’acquisizione del progetto esecutivo con:
- l’acquisto di componenti necessari
- installazione e direzione lavori
- supporto tecnico
- messa in esercizio e collaudo.
Il suddetto lavoro si sviluppa maggiormente per la riqualificazione degli impianti dove viene offerto al cliente un pacchetto “chiavi in mano”, rendendo compatibile l’intervento economico con i normali costi di gestione.
La riqualificazione consiste in un servizio di consulenza e di assistenza tecnica orientato all’impiego di nuove tecnologie, atte a migliorare il rendimento degli impianti termici, garantendo condizioni di sicurezza ambientale e di risparmio energetico.
Dal 30 Giugno 2017 vige l'obbligo per i condomini e gli edifici polifunzionali di contabilizzare i consumi di riscaldamento secondo la norma tecnica UNI 10200 aggiornata alla versione 2018. La norma serve a ripartire correttamente le spese per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria negli edifici serviti da una o più centrali termiche.
Per fronteggiare a queste necessità, Sitec Impianti mette a disposizione dei suoi clienti un team di esperti in grado di leggere e ripartire la maggior dei ripartitori, contatori di calore e acqua presenti sul mercato.
Sitec Impianti ha messo a disposizione dei suoi clienti un portale per la consultazione dei consumi personali all’interno della propria unità immobiliare.
La nostra società è già attiva nel campo della contabilizzazione individuale dal lontano 2001.
La contabilizzazione del calore rende autonomo un impianto centralizzato senza scomode opere murarie nell’edificio e senza grandi spese.
Da più di vent’anni in molti paesi del Nord Europa la contabilizzazione è una tecnologia obbligatoria negli edifici con impianto centralizzato grazie ai reali vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico.
Attraverso l’installazione dei sistemi di contabilizzazione di calore è possibile conteggiare i consumi individuali di calore pagando solo in base alla quantità effettivamente consumata, come avviene per esempio con il gas e l’energia elettrica; così i condomini hanno la possibilità di godere in piena autonomia il riscaldamento domestico gestendo il calore in ogni singola stanza dell’appartamento secondo le proprie esigenze, pagando solo ciò effettivamente utilizzato, con aggiunta di una quota fissa.
I vantaggi:
- un miglioramento delle condizioni di confort ambientale
- eliminazione degli sprechi di calore
- una riduzione dei costi di gestione, ottenendo un possibile risparmio
- verifica, mediante portale, direttamente da remoto, delle quote individuali sia calore che acqua.
Il sistema di contabilizzazione del calore, è composto sostanzialmente da due apparecchiature: dal ripartitore di calore (contatore) e dalla valvola termostatica (la manopola di regolazione del flusso dell'acqua calda).
Il ripartitore, è lo strumento elettronico che permette di contabilizzare l'effettivo consumo di ciascun termosifone. Su ogni radiatore viene installato uno, fissato su un proprio supporto metallico ad alta conducibilità. Il calore erogato, prodotto nella centrale termica condominiale e portato in casa attraverso le tubazioni, è contabilizzato in unità di calore sui vari ripartitori. Sul display, viene visualizzato il consumo totale.
Le valvole termostatiche, installate su ogni termosifone, regolano il flusso dell'acqua calda nel radiatore e di conseguenza la temperatura ambiente della stanza. Con esse, ogni utente ha piena autonomia di gestione delle temperature dell'alloggio, salvo orario e regolazioni di centrale termica.
La Sitec Impianti offre alla propria clientela il servizio di progettazione e consulenza: viene realizzata una diagnosi per individuare gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di edifici ed impianti.
Attraverso un’accurata analisi tecnico-economica (stato immobile e degli impianti, consumi storici, consumi attesi, costo investimento), l’ufficio tecnico interno con la collaborazione di progettisti interni, trovano le soluzioni energetiche più idonee, con l’obiettivo di individuare una corretta razionalizzazione dell’uso delle fonti energetiche, che eviti sprechi e consenta riduzioni dei costi di esercizio e delle emissioni inquinanti, garantendo una totale sicurezza dell'impianto.
Le fasi progettuali comprendono:
- un sopralluogo con verifiche tecniche
- uno studio di fattibilità
- una progettazione di massima
- un capitolato e preventivo.
A questo punto si aspetta la conferma d’ordine da parte del cliente per dar luogo alla realizzazione degli interventi, con relativa stesura del progetto esecutivo ed alla realizzazione delle pratiche necessarie (Certificato Prevenzione Incendi, I.sp.e.s.l., Diagnosi Energetica, etc...).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Vuoi richiedere un intervento tecnico o hai bisogno di un preventivo per i tuoi progetti?
Input your search keywords and press Enter.